L'epoca di transizione fra Otto e Novecento non riservò particolare interesse e stimoli verso il tema dell'arte sacra. La Chiesa ufficiale era priva di interesse nell'ammodernamento degli stili delle opere commissionate agli artisti, chiusa entro l'ossequio agli stili antichi. Eppure gli artisti seppero rinnovare i temi sacri in sintonia ai nuovi linguaggi, caricandoli di significati simbolici non particolarmente devoti, in molti casi, ma attribuendovi valori spirituali universali che seppero rendere attuali e moderne le iconografie, accompagnandone la veicolazione attraverso tecniche e interpretazioni contemporanee.

Arte sacra di transizione, tra XIX e XX secolo

MAZZANTI, ANNA
2015-01-01

Abstract

L'epoca di transizione fra Otto e Novecento non riservò particolare interesse e stimoli verso il tema dell'arte sacra. La Chiesa ufficiale era priva di interesse nell'ammodernamento degli stili delle opere commissionate agli artisti, chiusa entro l'ossequio agli stili antichi. Eppure gli artisti seppero rinnovare i temi sacri in sintonia ai nuovi linguaggi, caricandoli di significati simbolici non particolarmente devoti, in molti casi, ma attribuendovi valori spirituali universali che seppero rendere attuali e moderne le iconografie, accompagnandone la veicolazione attraverso tecniche e interpretazioni contemporanee.
2015
Bellezza divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana
8831721943
arte sacra, simbolismo, espressionismo, sintetismo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bellezza divina Anna ita e engl.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1019728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact