La ricerca restituisce un'indagine della dimensione di genere nel campo del Design, in particolare del Design della Comunicazione, per definire il contributo che la disciplina, a partire dalla propria capacità autoriflessiva, offre per la formazione di una conoscenza critica sulle forme di rappresentazione del femminile e del maschile. Il Design come processo di scambio di valori e significati contribuisce alla costruzione del sociale e alla diffusione di ruoli e pratiche stereotipate che sono incorporate e agiscono all'interno e attraverso il progetto. Gli oggetti del quotidiano e le modalità in cui sono comunicati costituiscono "discorsi sociali" che attraverso la decostruzione negli elementi caraterizzanti (grafo-visivi e comunicativi) e in relazione al genere, permettono di far emergere criticità e problematiche ma anche il potenziale innovativo della disciplina per la promozione di una cultura paritaria proprio a partire dalla riformulazione delle proprie regole.

Una lettura della dimensione di genere negli artefatti comunicativi per la formazione di una conoscenza critica.

REINA, MARTA ISABELLA
2016-01-01

Abstract

La ricerca restituisce un'indagine della dimensione di genere nel campo del Design, in particolare del Design della Comunicazione, per definire il contributo che la disciplina, a partire dalla propria capacità autoriflessiva, offre per la formazione di una conoscenza critica sulle forme di rappresentazione del femminile e del maschile. Il Design come processo di scambio di valori e significati contribuisce alla costruzione del sociale e alla diffusione di ruoli e pratiche stereotipate che sono incorporate e agiscono all'interno e attraverso il progetto. Gli oggetti del quotidiano e le modalità in cui sono comunicati costituiscono "discorsi sociali" che attraverso la decostruzione negli elementi caraterizzanti (grafo-visivi e comunicativi) e in relazione al genere, permettono di far emergere criticità e problematiche ma anche il potenziale innovativo della disciplina per la promozione di una cultura paritaria proprio a partire dalla riformulazione delle proprie regole.
2016
Fare ricerca in design. Forum nazionale dei dottorati di ricerca in design
978-88-7115-976-8
design della comunicazione, codici di genere, costruttivismo socialecos
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Reina-Marta-Isabella-fullpaper.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 124.98 kB
Formato Adobe PDF
124.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1019550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact