Il saggio indaga la relazione tra storia e progetto attraverso il pensiero di alcuni dei protagonisti del Novecento, a partire dai Razionalisti italiani e dalle espressioni teoriche di Edoardo Persico, fino alle esperienze del dopoguerra di Albini, BBPR e Scarpa. In essi si esprime un rapporto chiaro tra il sapere e il fare, che sia pure nelle inevitabili differenze tra le diverse condizioni al contorno e tra i diversi talenti degli autori citati, ha posto fino ad oggi le condizioni per un buon agire. Tuttavia oggi, rispetto ai risultati certi che le formule dei razionalisti avrebbero dovuto produrre o alle relazioni ben ponderate tra storia e progetto sperimentate da Rogers in poi, molto è cambiato. E’ un nuovo senso delle cose, quello odierno, dentro il quale i fenomeni avvengono senza una reale consequenzialità dell’uno rispetto all’altro, senza una corrispondenza diretta tra conoscere e agire. Oggi il sapere come prodotto finito si è trasformato in un sapere come processo e il conoscere non è più ritenuto la condizione indispensabile che precede il fare.

Agire vs Conoscere

SALVADEO, PIERLUIGI
2016-01-01

Abstract

Il saggio indaga la relazione tra storia e progetto attraverso il pensiero di alcuni dei protagonisti del Novecento, a partire dai Razionalisti italiani e dalle espressioni teoriche di Edoardo Persico, fino alle esperienze del dopoguerra di Albini, BBPR e Scarpa. In essi si esprime un rapporto chiaro tra il sapere e il fare, che sia pure nelle inevitabili differenze tra le diverse condizioni al contorno e tra i diversi talenti degli autori citati, ha posto fino ad oggi le condizioni per un buon agire. Tuttavia oggi, rispetto ai risultati certi che le formule dei razionalisti avrebbero dovuto produrre o alle relazioni ben ponderate tra storia e progetto sperimentate da Rogers in poi, molto è cambiato. E’ un nuovo senso delle cose, quello odierno, dentro il quale i fenomeni avvengono senza una reale consequenzialità dell’uno rispetto all’altro, senza una corrispondenza diretta tra conoscere e agire. Oggi il sapere come prodotto finito si è trasformato in un sapere come processo e il conoscere non è più ritenuto la condizione indispensabile che precede il fare.
2016
I limiti dell'intervento - L'orizzonte oikologico dell'architettura
978-88-495-3170-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016 SL agire vs conoscere.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
: Publisher’s version
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1019200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact