Il saggio indaga la relazione tra storia e progetto attraverso il pensiero di alcuni dei protagonisti del Novecento, a partire dai Razionalisti italiani e dalle espressioni teoriche di Edoardo Persico, fino alle esperienze del dopoguerra di Albini, BBPR e Scarpa. In essi si esprime un rapporto chiaro tra il sapere e il fare, che sia pure nelle inevitabili differenze tra le diverse condizioni al contorno e tra i diversi talenti degli autori citati, ha posto fino ad oggi le condizioni per un buon agire. Tuttavia oggi, rispetto ai risultati certi che le formule dei razionalisti avrebbero dovuto produrre o alle relazioni ben ponderate tra storia e progetto sperimentate da Rogers in poi, molto è cambiato. E’ un nuovo senso delle cose, quello odierno, dentro il quale i fenomeni avvengono senza una reale consequenzialità dell’uno rispetto all’altro, senza una corrispondenza diretta tra conoscere e agire. Oggi il sapere come prodotto finito si è trasformato in un sapere come processo e il conoscere non è più ritenuto la condizione indispensabile che precede il fare.
Agire vs Conoscere
SALVADEO, PIERLUIGI
2016-01-01
Abstract
Il saggio indaga la relazione tra storia e progetto attraverso il pensiero di alcuni dei protagonisti del Novecento, a partire dai Razionalisti italiani e dalle espressioni teoriche di Edoardo Persico, fino alle esperienze del dopoguerra di Albini, BBPR e Scarpa. In essi si esprime un rapporto chiaro tra il sapere e il fare, che sia pure nelle inevitabili differenze tra le diverse condizioni al contorno e tra i diversi talenti degli autori citati, ha posto fino ad oggi le condizioni per un buon agire. Tuttavia oggi, rispetto ai risultati certi che le formule dei razionalisti avrebbero dovuto produrre o alle relazioni ben ponderate tra storia e progetto sperimentate da Rogers in poi, molto è cambiato. E’ un nuovo senso delle cose, quello odierno, dentro il quale i fenomeni avvengono senza una reale consequenzialità dell’uno rispetto all’altro, senza una corrispondenza diretta tra conoscere e agire. Oggi il sapere come prodotto finito si è trasformato in un sapere come processo e il conoscere non è più ritenuto la condizione indispensabile che precede il fare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2016 SL agire vs conoscere.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
:
Publisher’s version
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.