È ai prodotti del nostro intorno quotidiano, che demandano all’epidermide grafica la propria identità, che è dedicata questa riflessione: alle cover grafiche che, attraverso scritture di superficie, costituiscono gli elementi chiave per la messa in discorso dell’oggetto-prodotto. La grafica “entra” nel corpo degli oggetti ed esprime il proprio statuto tra la bidimensionalità della superficie e la terza dimensione degli oggetti che essa sovrascrive. Si tratta di un fenomeno che vede il riutilizzo e la ricombinazione di tutto ciò che si presta a trasformarsi in tema visuale al servizio della product identity. Alla base, l’idea che l’oggetto si doti di un abito funzionale all’estroflessione dei racconti, attraverso il quale propone modelli estetico-comunicativi, veri e propri agenti della sfera sociale e simbolica.
Abiti grafici. Scritture di superficie e segni di identità
BUCCHETTI, VALERIA LUISA
2016-01-01
Abstract
È ai prodotti del nostro intorno quotidiano, che demandano all’epidermide grafica la propria identità, che è dedicata questa riflessione: alle cover grafiche che, attraverso scritture di superficie, costituiscono gli elementi chiave per la messa in discorso dell’oggetto-prodotto. La grafica “entra” nel corpo degli oggetti ed esprime il proprio statuto tra la bidimensionalità della superficie e la terza dimensione degli oggetti che essa sovrascrive. Si tratta di un fenomeno che vede il riutilizzo e la ricombinazione di tutto ciò che si presta a trasformarsi in tema visuale al servizio della product identity. Alla base, l’idea che l’oggetto si doti di un abito funzionale all’estroflessione dei racconti, attraverso il quale propone modelli estetico-comunicativi, veri e propri agenti della sfera sociale e simbolica.File | Dimensione | Formato | |
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