L’Isola e le sue piazze è un progetto di valorizzazione urbana integrata promosso nel gennaio 2015 da Comune di Milano, Regione Lombardia e Distretto urbano del commercio Isola, volto a promuovere l’identità del quartiere Isola, attraverso la realizzazione di arredi temporanei, eventi e un piano di comunicazione. Entro tale contesto, un gruppo multidisciplinare di ricerca del Politecnico di Milano afferente ai dipartimenti di Architettura e Studi Urbani e di Design, attraverso mappature e rilievi, osservazione diretta e interviste, ha condotto un lavoro di accompagnamento e monitoraggio della proposta risultata vincitrice del bando pubblico. Il volume restituisce gli esiti della ricerca: descrive lo sfondo entro cui è maturato il progetto, racconta le specificità del quartiere, la qualità del suo spazio pubblico, le geografie dell’offerta economica. I testi degli autori della ricerca si intrecciano alle voci di abitanti, di testimoni privilegiati, di rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo locale che a vario titolo sono stati coinvolti dal progetto, con l’obiettivo di riflettere sulle molteplici dimensioni dello spazio pubblico e dell’attrattività urbana: dagli usi formali e informali ai servizi commerciali di prossimità, dagli eventi che hanno avuto luogo nel periodo osservato alle dinamiche che hanno innescato, fino agli esiti di un inedito bando e alle opportunità della sua replicabilità.

Spazio pubblico e attrattività urbana. L'Isola e le sue piazze.

BRUZZESE, MARIA ANTONELLA;GEROSA, GIULIA MARIA;TAMINI, LUCA
2016-01-01

Abstract

L’Isola e le sue piazze è un progetto di valorizzazione urbana integrata promosso nel gennaio 2015 da Comune di Milano, Regione Lombardia e Distretto urbano del commercio Isola, volto a promuovere l’identità del quartiere Isola, attraverso la realizzazione di arredi temporanei, eventi e un piano di comunicazione. Entro tale contesto, un gruppo multidisciplinare di ricerca del Politecnico di Milano afferente ai dipartimenti di Architettura e Studi Urbani e di Design, attraverso mappature e rilievi, osservazione diretta e interviste, ha condotto un lavoro di accompagnamento e monitoraggio della proposta risultata vincitrice del bando pubblico. Il volume restituisce gli esiti della ricerca: descrive lo sfondo entro cui è maturato il progetto, racconta le specificità del quartiere, la qualità del suo spazio pubblico, le geografie dell’offerta economica. I testi degli autori della ricerca si intrecciano alle voci di abitanti, di testimoni privilegiati, di rappresentanti delle istituzioni e dell’associazionismo locale che a vario titolo sono stati coinvolti dal progetto, con l’obiettivo di riflettere sulle molteplici dimensioni dello spazio pubblico e dell’attrattività urbana: dagli usi formali e informali ai servizi commerciali di prossimità, dagli eventi che hanno avuto luogo nel periodo osservato alle dinamiche che hanno innescato, fino agli esiti di un inedito bando e alle opportunità della sua replicabilità.
2016
Bruno Mondadori
9788867741403
spazio pubblico
attrattività urbana
distretto urbano del commercio
urbanistica
design
servizi commerciali di prossimità
produzioni culturali e creative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bruzzese-Gerosa-Tamini_copertina.indice-prefaz-intro.pdf

Accesso riservato

Descrizione: copertina-indice-prefazioni-introduzione
: Publisher’s version
Dimensione 3.63 MB
Formato Adobe PDF
3.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
libroISOLA_tot.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf dell'intero volume, comprensivo di prima e quarta di copertina
: Publisher’s version
Dimensione 19.49 MB
Formato Adobe PDF
19.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1014983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact