I servizi commerciali mantengono e amplificano una funzione socialmente aggregante: non sono città pubblica in senso stretto, ma rappresentano luoghi dove si svolgono una pluralità di attività di “vita in pubblico” e, con forme molto diverse, continuano a connotare spazi potenzialmente e variamente “centrali” nei sistemi insediativi locali. L’approfondimento di alcune dinamiche recenti ha permesso di osservare da vicino il decisivo contributo della funzione integrata del commercio alla vitalità di molte aree urbane dove il mantenimento o l’inserimento del servizio commerciale garantisce livelli di complessità e articolazione di importanti brani della città, mentre il degrado degli addensamenti commerciali locali può innescare o aggravare il decadimento di intere aree urbanizzate. Distrettualità, riuso, centralità, integrazione rappresentano quattro potenziali parole chiave per descrivere e interpretare gli scenari determinati dal forte mutamento in atto nel rapporto tra commercio e città.

Commercio e città: temi e scenari evolutivi

TAMINI, LUCA
2016-01-01

Abstract

I servizi commerciali mantengono e amplificano una funzione socialmente aggregante: non sono città pubblica in senso stretto, ma rappresentano luoghi dove si svolgono una pluralità di attività di “vita in pubblico” e, con forme molto diverse, continuano a connotare spazi potenzialmente e variamente “centrali” nei sistemi insediativi locali. L’approfondimento di alcune dinamiche recenti ha permesso di osservare da vicino il decisivo contributo della funzione integrata del commercio alla vitalità di molte aree urbane dove il mantenimento o l’inserimento del servizio commerciale garantisce livelli di complessità e articolazione di importanti brani della città, mentre il degrado degli addensamenti commerciali locali può innescare o aggravare il decadimento di intere aree urbanizzate. Distrettualità, riuso, centralità, integrazione rappresentano quattro potenziali parole chiave per descrivere e interpretare gli scenari determinati dal forte mutamento in atto nel rapporto tra commercio e città.
2016
urbanistica
politiche attive
nuovi format urbani
servizi commerciali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TAMINI_UDM_4-2016.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tamini_UrbanDesignMagazine_dic2016
: Publisher’s version
Dimensione 1.83 MB
Formato Adobe PDF
1.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1014980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact