Il sistema dei trasporti e la mobilità giocano un ruolo significativo nello sviluppo economico di un territorio e devono rispondere all'odierna crescente domanda di un mercato sempre più globalizzato. È a partire dal XIX secolo che la rete dei trasporti mondiale subisce una forte intensificazione, ancora oggi in atto, producendo effetti rilevabili dal punto di vista non solo economico ma anche territoriale ed ambientale. Le politiche espresse nel settore restituiscono, purtroppo, esiti negativi sulla salute delle città di tutto il mondo, ove si annoverano numeri preoccupanti in relazione a incidentalità stradale, congestione del traffico, inquinamento atmosferico e acustico, produzione di rifiuti e inattività fisica della popolazione. A ciò si aggiungono effetti quali la frammentazione del paesaggio e la perdita di aree e spazi urbani, oltre che la non trascurabile dipendenza dai combustibili fossili. Il mondo industrializzato, dunque, non solo deve confrontarsi con i più elevati volumi di traffico mai registrati prima, ma anche con i relativi costi sociali che esso genera.
Mobilità sostenibile e trasporto attivo nei contesti urbani
BUFFOLI, MADDALENA;CAPOLONGO, STEFANO;REBECCHI, ANDREA
2017-01-01
Abstract
Il sistema dei trasporti e la mobilità giocano un ruolo significativo nello sviluppo economico di un territorio e devono rispondere all'odierna crescente domanda di un mercato sempre più globalizzato. È a partire dal XIX secolo che la rete dei trasporti mondiale subisce una forte intensificazione, ancora oggi in atto, producendo effetti rilevabili dal punto di vista non solo economico ma anche territoriale ed ambientale. Le politiche espresse nel settore restituiscono, purtroppo, esiti negativi sulla salute delle città di tutto il mondo, ove si annoverano numeri preoccupanti in relazione a incidentalità stradale, congestione del traffico, inquinamento atmosferico e acustico, produzione di rifiuti e inattività fisica della popolazione. A ciò si aggiungono effetti quali la frammentazione del paesaggio e la perdita di aree e spazi urbani, oltre che la non trascurabile dipendenza dai combustibili fossili. Il mondo industrializzato, dunque, non solo deve confrontarsi con i più elevati volumi di traffico mai registrati prima, ma anche con i relativi costi sociali che esso genera.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12489_testo Città in salute - sottocapitolo 3.1.pdf
Accesso riservato
:
Publisher’s version
Dimensione
805 kB
Formato
Adobe PDF
|
805 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.