Le trasformazioni culturali e produttive collocano oggi la disciplina architettonica al centro di una profonda riconsiderazione critica. I nuovi modelli interpretativi che emergono da tale scenario, e l’evidente «fragilità» dell’architettura costruita in assenza di una convinta e condivisa teorizzazione, rivelano l’esigenza di una «razionalità tecnica» che restituisca centralità alle specificità del costruire attraverso una ridefinizione dei suoi metodi, dei suoi linguaggi, dei suoi strumenti. In altri termini, emerge oggi l’esigenza di stimolare una lettura critica sulla costruzione, intesa non tanto come base per una rivalutazione dell’accezione materiale del lavoro, quanto piuttosto come riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti. Riflettere sul significato che la tecnologia può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola, significa affermare il suo ruolo primario nella definizione del progetto di architettura, oltrepassando la concezione di semplice strumento di realizzazione, ponendo le specificità della costruzione al centro di una nuova e profonda riflessione che coinvolge l’innovazione tecnica e la qualità dell’architettura.
Appunti di tecnologia
FAROLDI, EMILIO
2009-01-01
Abstract
Le trasformazioni culturali e produttive collocano oggi la disciplina architettonica al centro di una profonda riconsiderazione critica. I nuovi modelli interpretativi che emergono da tale scenario, e l’evidente «fragilità» dell’architettura costruita in assenza di una convinta e condivisa teorizzazione, rivelano l’esigenza di una «razionalità tecnica» che restituisca centralità alle specificità del costruire attraverso una ridefinizione dei suoi metodi, dei suoi linguaggi, dei suoi strumenti. In altri termini, emerge oggi l’esigenza di stimolare una lettura critica sulla costruzione, intesa non tanto come base per una rivalutazione dell’accezione materiale del lavoro, quanto piuttosto come riconfigurazione dei processi culturali che ne costituiscono i fondamenti. Riflettere sul significato che la tecnologia può oggi assumere all’interno del dibattito architettonico e della scuola, significa affermare il suo ruolo primario nella definizione del progetto di architettura, oltrepassando la concezione di semplice strumento di realizzazione, ponendo le specificità della costruzione al centro di una nuova e profonda riflessione che coinvolge l’innovazione tecnica e la qualità dell’architettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
emilio faroldi_Teoria e Progetto_saggio emilio faroldi.pdf
Accesso riservato
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
1.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.