Nei mesi di luglio - agosto 2007 l’Amministrazione Comunale di Avigliana (TO), ha distribuito un questionario per la realizzazione del Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti con la finalità di disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e facilitare comportamenti volti alla contrazione delle emissioni inquinanti. Attraverso il D.M. 27 marzo 1998 (cosiddetto "Decreto Ronchi") il Ministero dell'Ambiente ha introdotto una serie di disposizioni volte alla promozione di forme di mobilità sostenibile. Il D.M. 27 marzo 1998 (art.1 comma 3) impone alle imprese e agli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e alle imprese con più di 800 addetti dislocati su più sedi di adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per il proprio personale dipendente, individuando a tal fine un Responsabile della Mobilità Aziendale. Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro è finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico. Alla luce di quanto sopra esposto, e considerate le ridotte dimensioni dell’Amministrazione Comunale, nessun obbligo imponeva l’elaborazione del presente studio ma la grande sensibilità ambientale che caratterizza da anni questo Comune ha fatto sì che l’Ente Locale si facesse promotore dell’iniziativa, iniziativa che vuole essere da sprone per le Aziende insediate nell’area e che l’A.C. di Avigliana intende supportare in relazione a quanto previsto all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea e in particolare alle azioni previste nell’Intelligent Energy Program “SAVE, ALTENER, STEER and INTEGRATED INITIATIVES” - IEEA 2007 - EIE – STEER – “ Mobility Management for Business and Industrial Zone”

Piano Spostamenti Casa-Lavoro dei Dipendenti dell’Amministrazione Comunale di Avigliana (TO)

VILLANI, PAOLA MARIA CHIARA
2007-01-01

Abstract

Nei mesi di luglio - agosto 2007 l’Amministrazione Comunale di Avigliana (TO), ha distribuito un questionario per la realizzazione del Piano di Spostamento Casa-Lavoro (PSCL) dei dipendenti con la finalità di disincentivare l’utilizzo del mezzo privato e facilitare comportamenti volti alla contrazione delle emissioni inquinanti. Attraverso il D.M. 27 marzo 1998 (cosiddetto "Decreto Ronchi") il Ministero dell'Ambiente ha introdotto una serie di disposizioni volte alla promozione di forme di mobilità sostenibile. Il D.M. 27 marzo 1998 (art.1 comma 3) impone alle imprese e agli enti pubblici con singole unità locali con più di 300 dipendenti e alle imprese con più di 800 addetti dislocati su più sedi di adottare un Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro per il proprio personale dipendente, individuando a tal fine un Responsabile della Mobilità Aziendale. Il Piano Spostamenti Casa-Lavoro è finalizzato alla riduzione dell'uso del mezzo di trasporto privato individuale e ad una migliore organizzazione degli orari per limitare la congestione del traffico. Alla luce di quanto sopra esposto, e considerate le ridotte dimensioni dell’Amministrazione Comunale, nessun obbligo imponeva l’elaborazione del presente studio ma la grande sensibilità ambientale che caratterizza da anni questo Comune ha fatto sì che l’Ente Locale si facesse promotore dell’iniziativa, iniziativa che vuole essere da sprone per le Aziende insediate nell’area e che l’A.C. di Avigliana intende supportare in relazione a quanto previsto all’interno del Settimo Programma Quadro dell’Unione Europea e in particolare alle azioni previste nell’Intelligent Energy Program “SAVE, ALTENER, STEER and INTEGRATED INITIATIVES” - IEEA 2007 - EIE – STEER – “ Mobility Management for Business and Industrial Zone”
2007
mobility manager; mobility management; spostamenti; emissioni; consumi; carburante; piano; dipendenti; azioni; misure
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pscl_Avigliana.pdf

accesso aperto

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 977.75 kB
Formato Adobe PDF
977.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/688059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact