L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.

LA "TECA VIRTUALE". SOFTWARE E PROGETTAZIONE ASSISTITA

CALIARI, PIER FEDERICO MAURO
2002-01-01

Abstract

L'articolo indaga il rapporto tra nuove tecnologie (progettazione assistita) e mondo-museo, cercando di mettere in evidenza le peculiarità della riproduzione digitale "in vitro", cioè in ambiente virtuale delle specifiche condizioni espositive riferite all'architettura, alla collezione da esporre e alla luce. Il campo di indagine è costituito dal progetto museografico sviluppato dall'autore per il Museo Gregoriano Egizio del Musei Vaticani.
2002
VIRTUALE; MODELLAZIONE SOLIDA; MUSEI VATICANI
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NUOVA MUSEOLOGIA N°6_2002_LA TECA VIRTUALE.pdf

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