La scena urbana è una figura che ricorre nella ricerca d’architettura di Gino Malacarne. La scena si lega innanzitutto al teatro e al ruolo dell’edificio teatrale dentro la città, come grande istituzione civile, come luogo di un evento collettivo tra i più insondabili che la nostra cultura preservi. Ma rimanda anche all’analogia misteriosa e profonda tra teatro e architettura. Come il teatro è il luogo predisposto per lo svolgimento di una rappresentazione così l’architettura è la scena fissa predisposta all’accadere delle vicende umane. Scena urbana, inoltre, è il titolo di alcuni tra i disegni più belli di Malacarne, grandi piazze di città europee, intorno alle quali si affolla, come in una città analoga, un mondo di architetture. Edifici scelti come guida a una ricerca, come punti notevoli cui tendere, e architetture disegnate e progettate da lui che a quegli esempi guardano. L’idea della scena fissa riconduce dunque all’insegnamento di Aldo Rossi ed è al centro di molte delle riflessioni di Gino Malacarne sull’eredità di un maestro.

Scena urbana. Gino Malacarne, Progetto di due isolati residenziali a Verona

LORENZI, ANGELO
2012-01-01

Abstract

La scena urbana è una figura che ricorre nella ricerca d’architettura di Gino Malacarne. La scena si lega innanzitutto al teatro e al ruolo dell’edificio teatrale dentro la città, come grande istituzione civile, come luogo di un evento collettivo tra i più insondabili che la nostra cultura preservi. Ma rimanda anche all’analogia misteriosa e profonda tra teatro e architettura. Come il teatro è il luogo predisposto per lo svolgimento di una rappresentazione così l’architettura è la scena fissa predisposta all’accadere delle vicende umane. Scena urbana, inoltre, è il titolo di alcuni tra i disegni più belli di Malacarne, grandi piazze di città europee, intorno alle quali si affolla, come in una città analoga, un mondo di architetture. Edifici scelti come guida a una ricerca, come punti notevoli cui tendere, e architetture disegnate e progettate da lui che a quegli esempi guardano. L’idea della scena fissa riconduce dunque all’insegnamento di Aldo Rossi ed è al centro di molte delle riflessioni di Gino Malacarne sull’eredità di un maestro.
2012
Architettura contemporanea italiana
architettura residenziale
Gino Malacarne
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Angelo Lorenzi - Aion 19 - Malacarne.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Angelo Lorenzi - Aion 19 - Malacarne.pdf
: Publisher’s version
Dimensione 3.41 MB
Formato Adobe PDF
3.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/681216
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact