La scena urbana è una figura che ricorre nella ricerca d’architettura di Gino Malacarne. La scena si lega innanzitutto al teatro e al ruolo dell’edificio teatrale dentro la città, come grande istituzione civile, come luogo di un evento collettivo tra i più insondabili che la nostra cultura preservi. Ma rimanda anche all’analogia misteriosa e profonda tra teatro e architettura. Come il teatro è il luogo predisposto per lo svolgimento di una rappresentazione così l’architettura è la scena fissa predisposta all’accadere delle vicende umane. Scena urbana, inoltre, è il titolo di alcuni tra i disegni più belli di Malacarne, grandi piazze di città europee, intorno alle quali si affolla, come in una città analoga, un mondo di architetture. Edifici scelti come guida a una ricerca, come punti notevoli cui tendere, e architetture disegnate e progettate da lui che a quegli esempi guardano. L’idea della scena fissa riconduce dunque all’insegnamento di Aldo Rossi ed è al centro di molte delle riflessioni di Gino Malacarne sull’eredità di un maestro.
Scena urbana. Gino Malacarne, Progetto di due isolati residenziali a Verona
LORENZI, ANGELO
2012-01-01
Abstract
La scena urbana è una figura che ricorre nella ricerca d’architettura di Gino Malacarne. La scena si lega innanzitutto al teatro e al ruolo dell’edificio teatrale dentro la città, come grande istituzione civile, come luogo di un evento collettivo tra i più insondabili che la nostra cultura preservi. Ma rimanda anche all’analogia misteriosa e profonda tra teatro e architettura. Come il teatro è il luogo predisposto per lo svolgimento di una rappresentazione così l’architettura è la scena fissa predisposta all’accadere delle vicende umane. Scena urbana, inoltre, è il titolo di alcuni tra i disegni più belli di Malacarne, grandi piazze di città europee, intorno alle quali si affolla, come in una città analoga, un mondo di architetture. Edifici scelti come guida a una ricerca, come punti notevoli cui tendere, e architetture disegnate e progettate da lui che a quegli esempi guardano. L’idea della scena fissa riconduce dunque all’insegnamento di Aldo Rossi ed è al centro di molte delle riflessioni di Gino Malacarne sull’eredità di un maestro.File | Dimensione | Formato | |
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