Il colloquio con Umberto Petrin, pianista jazz, sintetizza il suo incontro con il celebre pianista e compositore Cecil Taylor -grande innovatore nell'ambito della musica jazz contemporanea- con il quale ha "duettato" al pianoforte durante un concerto con l'Italian Instabile Orchestra al festival jazz di Ruvo di Puglia (tenuto l'11 settembre 2000), e con Santiago Calatrava, conosciuto per una fortuita coincidenza in Palazzo Stozzi a Firenze, dove Petrin ha eseguito un concerto di piano solo mentre simultaneamente era in allestimento una mostra dedicata alle sculture del famoso architetto. Taylor afferma che le sue partiture sono ispirate alle opere di Santiago Calatrava. Analizzando le partiture originali di Cecil Taylor in forma di schizzi e disegni completamente differenti da partiture tradizionali, si notano importanti affinità con gli schizzi di progetto di Calatrava e con le modalità metodologiche relativa alla concezione compositiva dei due maestri.

Due pianisti e un architetto. Cecil Taylor, Umberto Petrin, Santiago Calatrava

PRINA, VITTORIO
2003-01-01

Abstract

Il colloquio con Umberto Petrin, pianista jazz, sintetizza il suo incontro con il celebre pianista e compositore Cecil Taylor -grande innovatore nell'ambito della musica jazz contemporanea- con il quale ha "duettato" al pianoforte durante un concerto con l'Italian Instabile Orchestra al festival jazz di Ruvo di Puglia (tenuto l'11 settembre 2000), e con Santiago Calatrava, conosciuto per una fortuita coincidenza in Palazzo Stozzi a Firenze, dove Petrin ha eseguito un concerto di piano solo mentre simultaneamente era in allestimento una mostra dedicata alle sculture del famoso architetto. Taylor afferma che le sue partiture sono ispirate alle opere di Santiago Calatrava. Analizzando le partiture originali di Cecil Taylor in forma di schizzi e disegni completamente differenti da partiture tradizionali, si notano importanti affinità con gli schizzi di progetto di Calatrava e con le modalità metodologiche relativa alla concezione compositiva dei due maestri.
2003
Calatrava; architettura; musica; composizione; partitura; jazz; concerto; Cecil Taylor; schizzi; disegni; progetti
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/671015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact