I film di Wim Wenders sono fondamentali per capire la città contemporanea e il suo rapporto con il passato e con la sua memoria. Un luogo è sempre l’origine di ogni film di Wenders: una città per Il cielo sopra Berlino, Così lontano così vicino, Tokyo Ga, Lisbon story, L’amico americano (Parigi), Alice nelle città; l’America per Paris, Texas, l’Australia e innumerevoli luoghi e città per Fino alla fine del mondo (nelle città si vedono sequenze con architetture in realtà progettate ma non ancora costruite), un albergo per Lo stato delle cose. L’importanza fondamentale dell’architettura per il regista è analizzata attraverso i numerosi scritti che ha dedicato sia ai luoghi, città ed edifici contenuti nei suoi film, che all’architettura e agli architetti. L'articolo prosegue con l'analisi del film Il cielo sopra Berlino e i rapprti del film con i luoghi e l'architettura.
Wim Wenders, luogo e memoria
PRINA, VITTORIO
2004-01-01
Abstract
I film di Wim Wenders sono fondamentali per capire la città contemporanea e il suo rapporto con il passato e con la sua memoria. Un luogo è sempre l’origine di ogni film di Wenders: una città per Il cielo sopra Berlino, Così lontano così vicino, Tokyo Ga, Lisbon story, L’amico americano (Parigi), Alice nelle città; l’America per Paris, Texas, l’Australia e innumerevoli luoghi e città per Fino alla fine del mondo (nelle città si vedono sequenze con architetture in realtà progettate ma non ancora costruite), un albergo per Lo stato delle cose. L’importanza fondamentale dell’architettura per il regista è analizzata attraverso i numerosi scritti che ha dedicato sia ai luoghi, città ed edifici contenuti nei suoi film, che all’architettura e agli architetti. L'articolo prosegue con l'analisi del film Il cielo sopra Berlino e i rapprti del film con i luoghi e l'architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.