La ricerca è stata finalizzata alla definizione di uno studio di prefattibilità relativo alla riqualificazione urbana e ambientale del tracciato ferroviario urbano delle FNM, in collaborazione con la struttura di ingegneria del gruppo FNM, nonché con i referenti del Centro Studi PIM incaricati delle necessarie verifiche per il settore mobilità e trasporti. A seguito del quadruplicamento dei binari da Cadorna a Bovisa, per il potenziamento della linea, anche in funzione dell’entrata in servizio del collegamento Malpensa Express, nel 2001 è stata stipulata una convenzione tra le Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. e il Comune di Milano Direzione Centrale Ambiente e Mobilità, che prevedeva, oltre all’allargamento della sede ferroviaria, la sostituzione della stazione di Bullona con la nuova fermata di Domodossola, la copertura di alcune tratte urbane, il ripristino di Via Salvioni sulla copertura della tratta ferroviaria, la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale di collegamento tra i giardini di Via Caracciolo e l’area comunale con accesso da Via Mac Mahon, il riutilizzo del fabbricato dell’ex stazione ferroviaria di Bullona in accordo con il Comune di Milano, e la concessione a quest’ultimo dell’uso del suolo derivante dalla copertura dell’area servizi zona 6 ex Fiat (Savonarola-Sempione).

Riqualificazione e valorizzazione ambientale e fruitiva della tratta ferroviaria compresa tra la stazione delle FNM Cadorna e il cavalcavia Bacula a Milano

SCHIAFFONATI, FABRIZIO;MUSSINELLI, ELENA GERMANA;MAJOCCHI, ARTURO UGO VITTORIO;RIVA, RAFFAELLA;
2004-01-01

Abstract

La ricerca è stata finalizzata alla definizione di uno studio di prefattibilità relativo alla riqualificazione urbana e ambientale del tracciato ferroviario urbano delle FNM, in collaborazione con la struttura di ingegneria del gruppo FNM, nonché con i referenti del Centro Studi PIM incaricati delle necessarie verifiche per il settore mobilità e trasporti. A seguito del quadruplicamento dei binari da Cadorna a Bovisa, per il potenziamento della linea, anche in funzione dell’entrata in servizio del collegamento Malpensa Express, nel 2001 è stata stipulata una convenzione tra le Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A. e il Comune di Milano Direzione Centrale Ambiente e Mobilità, che prevedeva, oltre all’allargamento della sede ferroviaria, la sostituzione della stazione di Bullona con la nuova fermata di Domodossola, la copertura di alcune tratte urbane, il ripristino di Via Salvioni sulla copertura della tratta ferroviaria, la realizzazione di una passerella ciclo-pedonale di collegamento tra i giardini di Via Caracciolo e l’area comunale con accesso da Via Mac Mahon, il riutilizzo del fabbricato dell’ex stazione ferroviaria di Bullona in accordo con il Comune di Milano, e la concessione a quest’ultimo dell’uso del suolo derivante dalla copertura dell’area servizi zona 6 ex Fiat (Savonarola-Sempione).
2004
Progettazione ambientale; Progetto complesso; Mitigazione delle opere infrastrutturali
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