La scelta di proseguire gli studi dopo la scuola media superiore sembra, oggi, un percorso obbligato. La maggior parte della popolazione giovanile si iscrive, infatti, all’università e affronta, con questa decisione, molti problemi logistici e difficoltà pratiche, soprattutto se la città in cui si svolgono gli studi universitari è diversa da quella in cui risiede la famiglia. ‘Dove?’, ‘come?’, ‘con chi abitare?’ sono solo alcune delle questioni che i giovani studenti universitari fuori sede devono affrontare all’apertura di ogni anno accademico, insieme a quelle più generali di: ‘a quale facoltà iscriversi?’, ‘in quale città?’, etc. Le città sede di Ateneo dovrebbero rispondere a queste esigenze con una adeguata offerta didattico-culturale da una parte e residenziale dall’altra. Dovrebbero fornire ambienti di studio e di lavoro efficienti, stimolanti, brulicanti di attività e di iniziative; dotarsi di strutture di servizio a supporto dell’attività universitaria, di spazi per la ristorazione e la ricreazione, di attrezzature specifiche; facilitare la permanenza e l’accessibilità; offrire accoglienza; garantire un alloggio.
ABITARE DA STUDENTI. PROGETTI PER L'ETA' DELLA TRANSIZIONE
B. Bogoni
2001-01-01
Abstract
La scelta di proseguire gli studi dopo la scuola media superiore sembra, oggi, un percorso obbligato. La maggior parte della popolazione giovanile si iscrive, infatti, all’università e affronta, con questa decisione, molti problemi logistici e difficoltà pratiche, soprattutto se la città in cui si svolgono gli studi universitari è diversa da quella in cui risiede la famiglia. ‘Dove?’, ‘come?’, ‘con chi abitare?’ sono solo alcune delle questioni che i giovani studenti universitari fuori sede devono affrontare all’apertura di ogni anno accademico, insieme a quelle più generali di: ‘a quale facoltà iscriversi?’, ‘in quale città?’, etc. Le città sede di Ateneo dovrebbero rispondere a queste esigenze con una adeguata offerta didattico-culturale da una parte e residenziale dall’altra. Dovrebbero fornire ambienti di studio e di lavoro efficienti, stimolanti, brulicanti di attività e di iniziative; dotarsi di strutture di servizio a supporto dell’attività universitaria, di spazi per la ristorazione e la ricreazione, di attrezzature specifiche; facilitare la permanenza e l’accessibilità; offrire accoglienza; garantire un alloggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2001_Bogoni_ Abitare da studenti.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Volume
:
Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione
8.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.84 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.