La mostra “Paisajes para la Educación” propone quattro progetti dell’architetto cileno Mathias Klotz sul tema dei luoghi dell’istruzione (un collegio, due edifici universitari, un edificio didattico polifunzionale). Conosciuto in campo internazionale per i progetti sul tema della casa unifamiliare isolata - già laboratorio privilegiato della modernità in America Latina secondo una prospettiva contestuale e artigianale in relazione con il paesaggio - Klotz incontra la dimensione urbana e dei luoghi collettivi dall’osservatorio privilegiato del tema dell’istruzione, inaugurando con esso una “nuova famiglia di progetti”. Non più in-scrivibile all’interno della serie dei dispositivi spaziali isolati e sospesi al di sopra di una topografia intenzionalmente inalterata, l’architettura dei luoghi dell’istruzione si innesta in profondità nelle fenditure del tessuto urbano di Santia-go del Cile, articolando, a partire dalle condizioni vincolanti del contesto, paesaggi introversi, percorsi di luce, traguardi visivi sulle preesistenze.

Mathias Klotz: Paisajes para l’educaćion

PEZZETTI, LAURA ANNA
2006-01-01

Abstract

La mostra “Paisajes para la Educación” propone quattro progetti dell’architetto cileno Mathias Klotz sul tema dei luoghi dell’istruzione (un collegio, due edifici universitari, un edificio didattico polifunzionale). Conosciuto in campo internazionale per i progetti sul tema della casa unifamiliare isolata - già laboratorio privilegiato della modernità in America Latina secondo una prospettiva contestuale e artigianale in relazione con il paesaggio - Klotz incontra la dimensione urbana e dei luoghi collettivi dall’osservatorio privilegiato del tema dell’istruzione, inaugurando con esso una “nuova famiglia di progetti”. Non più in-scrivibile all’interno della serie dei dispositivi spaziali isolati e sospesi al di sopra di una topografia intenzionalmente inalterata, l’architettura dei luoghi dell’istruzione si innesta in profondità nelle fenditure del tessuto urbano di Santia-go del Cile, articolando, a partire dalle condizioni vincolanti del contesto, paesaggi introversi, percorsi di luce, traguardi visivi sulle preesistenze.
2006
Architettura di rara bellezza
8889739061
Architettura contemporanea; edifci per l'istruzione; Cile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/657860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact