All’interno del tessuto della città di Milano le aree ferroviarie ed ex scali merci non più in esercizio costituiscono ambiti che interessano vaste porzioni di suolo in contesti semi-centrali: preziosa opportunità di completamento e di rigenerazione degli spazi urbani. L’inversione di una modalità appropriativa dell’infrastruttura nei confronti dello spazio e del suolo urbano ha avviato un processo di ripensamento degli estesi ambiti di trasformazione. I suoli ferroviari liberati e le aree degli scali merci in disuso si rimettono in gioco entro il disegno complessivo della città. L’opportunità professionale di lavorare, a partire dal luglio 2007, all'Accordo di Programma per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione (scalo Farini, scalo Romana, scalo e stazione di Porta Genova, scalo basso di Lambrate, parte degli scali Greco-Breda e Rogoredo, aree ferroviarie S. Cristoforo), ha costituito una importante opportunità per la definizione delle linee strategiche generali e delle linee guida specifiche.

Discontinuità urbane: le aree ferroviarie milanesi

COPPETTI, BARBARA
2011-01-01

Abstract

All’interno del tessuto della città di Milano le aree ferroviarie ed ex scali merci non più in esercizio costituiscono ambiti che interessano vaste porzioni di suolo in contesti semi-centrali: preziosa opportunità di completamento e di rigenerazione degli spazi urbani. L’inversione di una modalità appropriativa dell’infrastruttura nei confronti dello spazio e del suolo urbano ha avviato un processo di ripensamento degli estesi ambiti di trasformazione. I suoli ferroviari liberati e le aree degli scali merci in disuso si rimettono in gioco entro il disegno complessivo della città. L’opportunità professionale di lavorare, a partire dal luglio 2007, all'Accordo di Programma per la trasformazione urbanistica delle aree ferroviarie dismesse e in dismissione (scalo Farini, scalo Romana, scalo e stazione di Porta Genova, scalo basso di Lambrate, parte degli scali Greco-Breda e Rogoredo, aree ferroviarie S. Cristoforo), ha costituito una importante opportunità per la definizione delle linee strategiche generali e delle linee guida specifiche.
2011
Il progetto della città interrotta
9788838760761
disegno urbano; architettura; ambiente
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Discontinuita urbane Coppetti.pdf

Accesso riservato

Descrizione: colophon indice e Contributo COPPETTI
: Publisher’s version
Dimensione 1.8 MB
Formato Adobe PDF
1.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/636238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact