La memoria sviluppa una metodologia di analisi delle prestazioni di intersezioni a rotatoria basata sull’analisi delle immagini. In un precedente articolo degli stessi Autori pubblicato in questa Rivista [1] furono esposte le motivazioni e le problematiche legate al rilievo delle immagini. Le attività di ricerca sviluppate nel frattempo hanno permesso di mettere a punto una tecnica di analisi e uno specifico software, denominato VeTRA (Vehicle Tracking Analysis) con il quale eseguire il trattamento dei fotogrammi e la derivazione di quelle grandezze che caratterizzano il movimento dei veicoli nell’intersezione. I risultati di un caso studio, costituito da una rotatoria compatta urbana a quattro bracci, sono qui di seguito presentati. Grazie a specifici algoritmi di calcolo per la correzione degli effetti ambientali derivanti dall’azione del vento che provocano l’oscillazione della videocamera e dalla formazione di ombre temporanee che modificano lo sfondo dell’immagine e dovute al movimento delle nuvole, il software è anche in grado di compensare autonomamente le perdite di informazioni che derivano dalla occlusione parziale o totale che può determinarsi tra i veicoli in movimento all’interno dell’anello circolatorio. Come risultato delle elaborazioni, VeTRA restituisce la matrice Entrati-Usciti (E/U), la classificazione dei veicoli in motocicli, autovetture e mezzi pesanti, le tracce planimetriche delle singole traiettorie dei veicoli e, infine, i diagrammi di curvatura e velocità operativa.

L’analisi delle prestazioni di una rotatoria con tecniche di analisi delle immagini

MUSSONE, LORENZO;MATTEUCCI, MATTEO;
2011-01-01

Abstract

La memoria sviluppa una metodologia di analisi delle prestazioni di intersezioni a rotatoria basata sull’analisi delle immagini. In un precedente articolo degli stessi Autori pubblicato in questa Rivista [1] furono esposte le motivazioni e le problematiche legate al rilievo delle immagini. Le attività di ricerca sviluppate nel frattempo hanno permesso di mettere a punto una tecnica di analisi e uno specifico software, denominato VeTRA (Vehicle Tracking Analysis) con il quale eseguire il trattamento dei fotogrammi e la derivazione di quelle grandezze che caratterizzano il movimento dei veicoli nell’intersezione. I risultati di un caso studio, costituito da una rotatoria compatta urbana a quattro bracci, sono qui di seguito presentati. Grazie a specifici algoritmi di calcolo per la correzione degli effetti ambientali derivanti dall’azione del vento che provocano l’oscillazione della videocamera e dalla formazione di ombre temporanee che modificano lo sfondo dell’immagine e dovute al movimento delle nuvole, il software è anche in grado di compensare autonomamente le perdite di informazioni che derivano dalla occlusione parziale o totale che può determinarsi tra i veicoli in movimento all’interno dell’anello circolatorio. Come risultato delle elaborazioni, VeTRA restituisce la matrice Entrati-Usciti (E/U), la classificazione dei veicoli in motocicli, autovetture e mezzi pesanti, le tracce planimetriche delle singole traiettorie dei veicoli e, infine, i diagrammi di curvatura e velocità operativa.
2011
rotatorie; analisi delle traiettorie; profili di velocità; elaborazioni di immagini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
S&A-2011-MussoneBassaniMatteucciRizzi.pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 949.12 kB
Formato Adobe PDF
949.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/635476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact