La personalizzazione dei prodotti rappresenta un argomento ampiamente trattato in letteratura, sia dal punto di vista dell’evoluzione del mercato e dei clienti, sia dal punto di vista delle aziende, per le quali la personalizzazione è stata sovente descritta come un’opportunità, foriera di molte conseguenze nel modo in cui esse devono riorganizzare il loro processo produttivo per poterne sfruttare le potenzialità; a questo proposito si pensi, a titolo di esempio, alla sola necessità di riorganizzare completamente le logiche di gestione dei magazzini per i prodotti finiti che imponeva una forte rigidità nelle possibili scelte da parte dei clienti finali. All’interno di questo vasto argomento, riteniamo che un elemento di grande interesse possa essere costituito dalla possibilità, offerta dai nuovi strumenti digitali, di permettere ai progettisti che operano nel settore dell’arredo e dell’interior design di valutare in anticipo la personalizzazione sia delle “superfici” dei prodotti, poiché questo costituisce uno dei più forti fattori di differenziazione e d’identificazione, sia degli ambienti in cui quegli stessi prodotti devono essere inseriti per essere proposti all’acquisto da parte del cliente.

LA GESTIONE DEL COLORE IN REAL TIME RENDERING NELLA PROGETTAZIONE DI SPAZI INTERNI RICONFIGURABILI

BREVI, FAUSTO;
2011-01-01

Abstract

La personalizzazione dei prodotti rappresenta un argomento ampiamente trattato in letteratura, sia dal punto di vista dell’evoluzione del mercato e dei clienti, sia dal punto di vista delle aziende, per le quali la personalizzazione è stata sovente descritta come un’opportunità, foriera di molte conseguenze nel modo in cui esse devono riorganizzare il loro processo produttivo per poterne sfruttare le potenzialità; a questo proposito si pensi, a titolo di esempio, alla sola necessità di riorganizzare completamente le logiche di gestione dei magazzini per i prodotti finiti che imponeva una forte rigidità nelle possibili scelte da parte dei clienti finali. All’interno di questo vasto argomento, riteniamo che un elemento di grande interesse possa essere costituito dalla possibilità, offerta dai nuovi strumenti digitali, di permettere ai progettisti che operano nel settore dell’arredo e dell’interior design di valutare in anticipo la personalizzazione sia delle “superfici” dei prodotti, poiché questo costituisce uno dei più forti fattori di differenziazione e d’identificazione, sia degli ambienti in cui quegli stessi prodotti devono essere inseriti per essere proposti all’acquisto da parte del cliente.
2011
9788854843172
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/634957
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