Il volume si inserisce nel rinnovato dibattito sul Made in Italy con particolare riferimento al ruolo e alla riscoperta dell'Artigianato. Quello che viene proposto è un modello di trasferimento di conoscenza di design e di costituzione di reti per valorizzare il territorio dove imprese, istituzioni, università e giovani designer creano un circuito virtuoso per l'innovazione, che si concretizza in servizio: DEA Design e Artigianato per il Trentino. Alla maniera tipica del design, gli elementi di riflessione teorica sono supportati e valorizzati dall'analisi di 15 casi studio: 15 progetti realizzati da altrettanti designer per e con oltre 50 aziende trentine in due anni di sperimentazione. Un processo semplice ma efficace, che prova a riunire alcune delle eccellenze del nostro sistema culturale e sociale: le intenzioni creative dei giovani designer, la cultura materiale del fare delle piccole e micro imprese artigiane, il supporto scientifico di una rinnovata Università che va sul territorio e, infine, la volontà del sistema locale Trentino di proiettare, attraverso azioni collettive, le proprie tradizioni e la propria cultura oltre i soliti stereotipi, in una dimensione globale.

Intenzioni Creative Creative Ways

ARQUILLA, VENANZIO
2011-01-01

Abstract

Il volume si inserisce nel rinnovato dibattito sul Made in Italy con particolare riferimento al ruolo e alla riscoperta dell'Artigianato. Quello che viene proposto è un modello di trasferimento di conoscenza di design e di costituzione di reti per valorizzare il territorio dove imprese, istituzioni, università e giovani designer creano un circuito virtuoso per l'innovazione, che si concretizza in servizio: DEA Design e Artigianato per il Trentino. Alla maniera tipica del design, gli elementi di riflessione teorica sono supportati e valorizzati dall'analisi di 15 casi studio: 15 progetti realizzati da altrettanti designer per e con oltre 50 aziende trentine in due anni di sperimentazione. Un processo semplice ma efficace, che prova a riunire alcune delle eccellenze del nostro sistema culturale e sociale: le intenzioni creative dei giovani designer, la cultura materiale del fare delle piccole e micro imprese artigiane, il supporto scientifico di una rinnovata Università che va sul territorio e, infine, la volontà del sistema locale Trentino di proiettare, attraverso azioni collettive, le proprie tradizioni e la propria cultura oltre i soliti stereotipi, in una dimensione globale.
2011
Maggioli Editore
9788838760846
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intenzioni_Creative_LR_3.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 25.01 MB
Formato Adobe PDF
25.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/634481
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact