Nel 2009 è stata attivata la tranvia Bergamo-Albino. Si tratta in realtà di un’infrastruttura completamente nuova che però ripercorre una parte del tracciato della vecchia linea ferroviaria della Val Seriana, chiusa nel 1967. L’articolo ripercorre le caratteristiche del progetto – si tratta della prima tranvia extraurbana in Italia costruita ex-novo – ne ricostruisce il processo decisionale e ne propone una valutazione expost a quasi due anni dall’apertura. Viene analizzata la domanda prevista in fase di valutazione e quella effettivamente presente, i costi, le caratteristiche tecniche, la valutazione analisi-costi benefi ci prodotta al momento della decisione. In particolare, si mostrerà come la Acb prodotta in origine presentava errori metodologici, ma essi erano a sfavore del progetto, Tuttavia, il progetto presenta ancora margini di miglioramento delle performance di domanda e ci si può attendere che il risultato non sia così negativo, diventando economicamente fattibile in una prospettiva di lungo termine.

Il nuovo tram di Bergamo. Una valutazione ex-post

BERIA, PAOLO;MAJA, ROBERTO
2011-01-01

Abstract

Nel 2009 è stata attivata la tranvia Bergamo-Albino. Si tratta in realtà di un’infrastruttura completamente nuova che però ripercorre una parte del tracciato della vecchia linea ferroviaria della Val Seriana, chiusa nel 1967. L’articolo ripercorre le caratteristiche del progetto – si tratta della prima tranvia extraurbana in Italia costruita ex-novo – ne ricostruisce il processo decisionale e ne propone una valutazione expost a quasi due anni dall’apertura. Viene analizzata la domanda prevista in fase di valutazione e quella effettivamente presente, i costi, le caratteristiche tecniche, la valutazione analisi-costi benefi ci prodotta al momento della decisione. In particolare, si mostrerà come la Acb prodotta in origine presentava errori metodologici, ma essi erano a sfavore del progetto, Tuttavia, il progetto presenta ancora margini di miglioramento delle performance di domanda e ci si può attendere che il risultato non sia così negativo, diventando economicamente fattibile in una prospettiva di lungo termine.
2011
trasporti; tram; Bergamo; analisi costi benefici
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Beria 2011 - Expost tram Bergamo preprint fase2.pdf

Accesso riservato

: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 807.63 kB
Formato Adobe PDF
807.63 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/605313
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact