Il contributo prende in esame il fenomeno dell’autoproduzione che caratterizza nella contemporaneità l’approccio dei giovani designer europei alla professione. Ne analizza le cause del fenomeno, a partire dai programmi e modalità didattiche delle scuole di design in Europa e le motivazioni riportate dai designer nei loro scritti. Il testo documenta alcune delle più interessanti esperienze di autoproduzione nei diversi paesi europei che hanno portato il fenomeno alla ribalta mondiale. Analizza testi e progetti e pone in confronto il fenomeno attuale con le esperienze di autoproduzione degli anni ’70, evidenziandone le profonde differenze. Argomenta l’evoluzione del rapporto design-industria in relazione alle strategie auto-promozionali messe in atto dai giovani designer e alle modificazione delle strategie di competizione nella realtà imprenditoriale, nello scenario della globalizzazione socio-economica.

Produzione, autopromozione, autoproduzione. Esperienze dei giovani design in Europa

FERRARA, MARIA RITA
2002-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame il fenomeno dell’autoproduzione che caratterizza nella contemporaneità l’approccio dei giovani designer europei alla professione. Ne analizza le cause del fenomeno, a partire dai programmi e modalità didattiche delle scuole di design in Europa e le motivazioni riportate dai designer nei loro scritti. Il testo documenta alcune delle più interessanti esperienze di autoproduzione nei diversi paesi europei che hanno portato il fenomeno alla ribalta mondiale. Analizza testi e progetti e pone in confronto il fenomeno attuale con le esperienze di autoproduzione degli anni ’70, evidenziandone le profonde differenze. Argomenta l’evoluzione del rapporto design-industria in relazione alle strategie auto-promozionali messe in atto dai giovani designer e alle modificazione delle strategie di competizione nella realtà imprenditoriale, nello scenario della globalizzazione socio-economica.
2002
Scenari del giovane design. Idee e progetti dall’Europa e dal mondo
9788883910579
design; auto-produzione; sperimentazione; produzione; identità nazionale; linguaggi espressivi; evoluzione delle professioni
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