STORIA E COMPOSIZIONE. “IL TEMPO DELL’ARCHITETTURA” Il testo è stato preparato per un Seminario in cui, forse provocatoriamente, si chiedeva all’ultima generazione coinvolta nell’insegnamento dell’architettura (di cui faccio parte) di discutere delle proprie scelte e dei propri obiettivi, nonché delle tecniche con cui la probabile e personale idea d’architettura si traduceva nell’insegnamento. Il testo passava in rassegna i fondamenti – forse più emozionali e formalistici che epistemologici - del Movimento Moderno, criticandone gli assunti rispetto al fondamentale problema del “significato delle forme” negli esiti progettuali, così da dirimere e discriminare i possibili fondamenti di un “orizzonte di senso” per un progetto attuale. HISTORY AND COMPOSITION. "THE TIME OF ARCHITECTURE" The text was prepared for a seminar which enquired of those of us of the latest generation dedicated to the teaching of architecture, to discuss, perhaps provocatively, our choices and goals, as well as the techniques by which a credible and personal idea of architecture may be translated into teaching. The text reviewed the foundations - perhaps more emotional and formalistic than epistemological - of the Modern Movement, criticizing its assumptions with respect to the fundamental problem of the "meaning of form" as resolved in design solutions, in order to analyze and differentiate the possible foundations of a sort of "sensible horizon" for current projects.

Il tempo dell’architettura

CAMPAGNOLA, RICCARDO
2006-01-01

Abstract

STORIA E COMPOSIZIONE. “IL TEMPO DELL’ARCHITETTURA” Il testo è stato preparato per un Seminario in cui, forse provocatoriamente, si chiedeva all’ultima generazione coinvolta nell’insegnamento dell’architettura (di cui faccio parte) di discutere delle proprie scelte e dei propri obiettivi, nonché delle tecniche con cui la probabile e personale idea d’architettura si traduceva nell’insegnamento. Il testo passava in rassegna i fondamenti – forse più emozionali e formalistici che epistemologici - del Movimento Moderno, criticandone gli assunti rispetto al fondamentale problema del “significato delle forme” negli esiti progettuali, così da dirimere e discriminare i possibili fondamenti di un “orizzonte di senso” per un progetto attuale. HISTORY AND COMPOSITION. "THE TIME OF ARCHITECTURE" The text was prepared for a seminar which enquired of those of us of the latest generation dedicated to the teaching of architecture, to discuss, perhaps provocatively, our choices and goals, as well as the techniques by which a credible and personal idea of architecture may be translated into teaching. The text reviewed the foundations - perhaps more emotional and formalistic than epistemological - of the Modern Movement, criticizing its assumptions with respect to the fundamental problem of the "meaning of form" as resolved in design solutions, in order to analyze and differentiate the possible foundations of a sort of "sensible horizon" for current projects.
2006
Storia e composizione / Architetti storici e compositivi a confronto
8889739010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/261204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact