I saggi raccolti in questo volume approfondiscono il significato di bene culturale inteso come risorsa di un territorio da valutarsi in modo dinamico nella prospettiva delle sue molteplici valorizzazioni (storico-sociali, economiche, ambientali, fruitive e culturali). L’ampliamento del concetto di bene culturale ha incluso aspetti, in passato marginali, relativi agli ambiti scientifico disciplinari della tecnologia dell’architettura e della valutazione economica, per comprendere, oltre ai beni mobili e immobili, aspetti della cultura materiale, elementi immateriali dell’identità culturale e delle tradizioni. Più in generale, una definizione così ampia e complessiva impone alle discipline del territorio e dell’architettura l’esigenza di rivedere i propri paradigmi di intervento nell’ampliamento di campo del governo delle risorse culturali e ambientali. Dopo aver definito i correnti scenari e orientamenti della ricerca scientifica, la pubblicazione affronta i percorsi innovativi del governo del territorio a fronte di strategie ed esperienze inerenti la valorizzazione dei beni culturali immobiliari. Inoltre vengono evidenziati anche orientamenti e prospettive per la ricerca e la formazione in questi ambiti tematici.

Marketing Territoriale: strumenti e metodologie innovative per una trasformazione programmata e sostenibile del territorio

ALLEGRI, DAVIDE
2006-01-01

Abstract

I saggi raccolti in questo volume approfondiscono il significato di bene culturale inteso come risorsa di un territorio da valutarsi in modo dinamico nella prospettiva delle sue molteplici valorizzazioni (storico-sociali, economiche, ambientali, fruitive e culturali). L’ampliamento del concetto di bene culturale ha incluso aspetti, in passato marginali, relativi agli ambiti scientifico disciplinari della tecnologia dell’architettura e della valutazione economica, per comprendere, oltre ai beni mobili e immobili, aspetti della cultura materiale, elementi immateriali dell’identità culturale e delle tradizioni. Più in generale, una definizione così ampia e complessiva impone alle discipline del territorio e dell’architettura l’esigenza di rivedere i propri paradigmi di intervento nell’ampliamento di campo del governo delle risorse culturali e ambientali. Dopo aver definito i correnti scenari e orientamenti della ricerca scientifica, la pubblicazione affronta i percorsi innovativi del governo del territorio a fronte di strategie ed esperienze inerenti la valorizzazione dei beni culturali immobiliari. Inoltre vengono evidenziati anche orientamenti e prospettive per la ricerca e la formazione in questi ambiti tematici.
2006
Governo del territorio e strategie di valorizzazione dei beni culturali
8870908577
MARKETING TERRITORIALE, TECNOLOGIE, BENI CULTURALI, VALORIZZAZIONE, PAESAGGIO, GOVERNANCE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._[COPERTINA].pdf

Accesso riservato

Descrizione: 2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._[COPERTINA]
: Publisher’s version
Dimensione 3.39 MB
Formato Adobe PDF
3.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._allegri_[mkt_territoriale].pdf

Accesso riservato

Descrizione: 2006_GOVERNO_TERRITORIO&BB.CC._allegri_[mkt_territoriale]
: Publisher’s version
Dimensione 633.45 kB
Formato Adobe PDF
633.45 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/258986
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact