Il presente volume, pur senza la pretesa di una impossibile completezza, presenta un quadro sufficientemente ampio ed approfondito dei principali temi relativi alle strategie e alla gestione dei sistemi informativi aziendali. Pur in presenza di un’evoluzione di una disciplina che, sotto la spinta della pervasiva rivoluzione di Internet, stenta a mantenere la sua unitarietà ed autonomia (ammesso che l’abbia mai avuta) per disperdersi negli infiniti “e” più qualcosa: commerce, business, operations, marketplace, work, government, etc. etc., l’idea di fondo è quella illustrare quel che, nella pur breve storia dei sistemi informativi e della relativa riflessione manageriale, ha dimostrato di essere e rimanere concettualmente valido, di costituire riferimento imprescindibile. Dopo la presentazione delle principali teorie sul ruolo dell’informazione e delle relative tecnologie nelle organizzazioni economiche e pubbliche, ci si soffermerà su alcuni classici contributi nel campo della pianificazione strategica delle tecnologie dell’informazione (I sezione). Si passerà poi ad illustrare i principali metodi di analisi dei bisogni informativi e dei processi delle organizzazioni ai fini della loro reingegnerizzazione (II sezione). Verrà successivamente presentata una tipologia delle tecnologie e dei sistemi informativi delle aziende in rete (III sezione). La quarta sezione tratterà dei progetti di sistemi informativi. Data la vitale importanza della dimensione economica, ad essa viene dedicata un’intera sezione (la quinta) incentrata sull’analisi costi-benefici dei sistemi informativi. Consapevoli, infine, che l’informazione diventa vero capitale quando diventa conoscenza, alla gestione della conoscenza è dedicata la sezione conclusiva del volume.

Gestione e strategie dei sistemi informativi

MAGGIOLINI, PIERCARLO;PAGANI, DANIELE
2004-01-01

Abstract

Il presente volume, pur senza la pretesa di una impossibile completezza, presenta un quadro sufficientemente ampio ed approfondito dei principali temi relativi alle strategie e alla gestione dei sistemi informativi aziendali. Pur in presenza di un’evoluzione di una disciplina che, sotto la spinta della pervasiva rivoluzione di Internet, stenta a mantenere la sua unitarietà ed autonomia (ammesso che l’abbia mai avuta) per disperdersi negli infiniti “e” più qualcosa: commerce, business, operations, marketplace, work, government, etc. etc., l’idea di fondo è quella illustrare quel che, nella pur breve storia dei sistemi informativi e della relativa riflessione manageriale, ha dimostrato di essere e rimanere concettualmente valido, di costituire riferimento imprescindibile. Dopo la presentazione delle principali teorie sul ruolo dell’informazione e delle relative tecnologie nelle organizzazioni economiche e pubbliche, ci si soffermerà su alcuni classici contributi nel campo della pianificazione strategica delle tecnologie dell’informazione (I sezione). Si passerà poi ad illustrare i principali metodi di analisi dei bisogni informativi e dei processi delle organizzazioni ai fini della loro reingegnerizzazione (II sezione). Verrà successivamente presentata una tipologia delle tecnologie e dei sistemi informativi delle aziende in rete (III sezione). La quarta sezione tratterà dei progetti di sistemi informativi. Data la vitale importanza della dimensione economica, ad essa viene dedicata un’intera sezione (la quinta) incentrata sull’analisi costi-benefici dei sistemi informativi. Consapevoli, infine, che l’informazione diventa vero capitale quando diventa conoscenza, alla gestione della conoscenza è dedicata la sezione conclusiva del volume.
2004
Clup
8870906833
9788870906837
sistemi informativi
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