La Specifica Tecnica di Interoperabilità tra le reti ferroviarie europee ha portato alla definizione di norme e procedure unificate per la verifica dei veicoli ferroviari. In particolare, sono state previste prove di trazione e frenatura in linea atte a valutare le prestazioni dei controllori di trazione prima dell’entrata in servizio dei veicoli ferroviari. Tali prove utilizzano il veicolo ferroviario completo e sono quindi costose e lunghe. Si propone un banco prova innovativo che, emulando il comportamento del veicolo ferroviario, esegue più velocemente e in modo meno costoso le prove e si descrive il modello meccatronico in tempo reale implementato.

Emulazioni di veicoli ferroviari: un modello meccatronico real-time

BUCCA, GIUSEPPE;MAURI, MARCO
2003-01-01

Abstract

La Specifica Tecnica di Interoperabilità tra le reti ferroviarie europee ha portato alla definizione di norme e procedure unificate per la verifica dei veicoli ferroviari. In particolare, sono state previste prove di trazione e frenatura in linea atte a valutare le prestazioni dei controllori di trazione prima dell’entrata in servizio dei veicoli ferroviari. Tali prove utilizzano il veicolo ferroviario completo e sono quindi costose e lunghe. Si propone un banco prova innovativo che, emulando il comportamento del veicolo ferroviario, esegue più velocemente e in modo meno costoso le prove e si descrive il modello meccatronico in tempo reale implementato.
2003
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/245380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact