Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. In futuro si investirà maggiormente sull’innovazione di prodotto, sostenuta da investimenti in ricerca e miglioramenti in servizi adeguati per garantire così l’unicità della sua offerta, attraverso confronto, interdisciplinarietà, trasferimento delle idee ed estetica della materia: in un prodotto o in un processo, una piccola ma decisiva innovazione, può infatti rivelarsi decisamente vincente. La cultura della creatività si spingerà poi verso quell’innovazione continua e perseverante tipica della cultura della qualità, mediante l’integrazione d’intenti tra le persone, in modo tale da costruire un proprio bacino di sapere e un proprio abaco di codici comunicativi. Si può certamente affermare che l’innovazione è di per se stessa un’idea, che attraverso l’attività di creazione del valore costituisce un processo ad alta intensità di conoscenza e di idee, generando una sorta di capitale creativo in cui conoscere e apprendere dalle esperienze, in un percorso che si rivela essere un vero e proprio processo metodologico.

Il valore aggiunto delle buone idee

M. Turinetto
2019-01-01

Abstract

Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. In futuro si investirà maggiormente sull’innovazione di prodotto, sostenuta da investimenti in ricerca e miglioramenti in servizi adeguati per garantire così l’unicità della sua offerta, attraverso confronto, interdisciplinarietà, trasferimento delle idee ed estetica della materia: in un prodotto o in un processo, una piccola ma decisiva innovazione, può infatti rivelarsi decisamente vincente. La cultura della creatività si spingerà poi verso quell’innovazione continua e perseverante tipica della cultura della qualità, mediante l’integrazione d’intenti tra le persone, in modo tale da costruire un proprio bacino di sapere e un proprio abaco di codici comunicativi. Si può certamente affermare che l’innovazione è di per se stessa un’idea, che attraverso l’attività di creazione del valore costituisce un processo ad alta intensità di conoscenza e di idee, generando una sorta di capitale creativo in cui conoscere e apprendere dalle esperienze, in un percorso che si rivela essere un vero e proprio processo metodologico.
2019
978-88-944503-0-9
marketing, design, economia, impresa
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