L’esperienza del passato nella scuola di architettura passa attraverso l’essenziale rapporto diretto con l’edificio, lo spazio, il luogo e il paesaggio in cui esso si realizza. Abitare, misurare e fluire in spazi emblematici della cultura disciplinare costituisce un aspetto centrale della formazione del progettista. Nell’ambito del lavoro condotto all’interno del laboratorio di progettazione, calibrare itinerari mirati a migliorare il programma di lezioni ex-cathedra consente agli studenti di avere esperienza degli ambienti, dei materiali e dei dettagli che meglio dovrebbero, così, imprimersi nel bagaglio di ciascuno. Il passaggio essenziale dell’apprendimento avviene quando lo studente vede l’architettura costruita non soltanto come testimonianza ma come aiuto concreto capace di animare e alimentare il proprio lavoro, come un materiale del proprio lavoro. Itinerari di visita, viaggi studio, sopralluoghi divengono allora momenti necessari di confronto e formazione, non in qualità di turisti più o meno curiosi, ma in quanto allievi colti e tecnici in formazione che vogliono impadronirsi delle ragioni storiche, formali e tecniche dell’architettura.

L'esperienza collettiva del passato prossimo

Barbara Coppetti
2018-01-01

Abstract

L’esperienza del passato nella scuola di architettura passa attraverso l’essenziale rapporto diretto con l’edificio, lo spazio, il luogo e il paesaggio in cui esso si realizza. Abitare, misurare e fluire in spazi emblematici della cultura disciplinare costituisce un aspetto centrale della formazione del progettista. Nell’ambito del lavoro condotto all’interno del laboratorio di progettazione, calibrare itinerari mirati a migliorare il programma di lezioni ex-cathedra consente agli studenti di avere esperienza degli ambienti, dei materiali e dei dettagli che meglio dovrebbero, così, imprimersi nel bagaglio di ciascuno. Il passaggio essenziale dell’apprendimento avviene quando lo studente vede l’architettura costruita non soltanto come testimonianza ma come aiuto concreto capace di animare e alimentare il proprio lavoro, come un materiale del proprio lavoro. Itinerari di visita, viaggi studio, sopralluoghi divengono allora momenti necessari di confronto e formazione, non in qualità di turisti più o meno curiosi, ma in quanto allievi colti e tecnici in formazione che vogliono impadronirsi delle ragioni storiche, formali e tecniche dell’architettura.
2018
978-88-909054-6-8
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
186 187 ABSTRACT proarch_boa COPPETTI.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 371.78 kB
Formato Adobe PDF
371.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1106464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact