Place identity design is a complex process that can not be limited to defining a successful brand and communication strategy. It should be continuous monitoring of the evolutionary dynamics of the territory and a dialogue with stakeholders and the users to re-tune the relationship between expectations, supply system and degree of satisfaction. More than place branding we could speak of place doing as an integrated and coherent process of territorial and communication actions. The experience of the exhibition “Lombardies. A unique territory with multiple identities” was an opportunity for reflection and narrative of plural identities of a large territory, communication of emerging trends and development opportunities, as well as comparison with an international and diverse audience.

La progettazione dell’identità dei territori è un processo complesso che non può essere limitato alla definizione di un brand e di una strategia di comunicazione di successo. Occorre un monitoraggio continuo delle dinamiche evolutive del territorio e un confronto con gli stakeholder e i fruitori per risintonizzare il rapporto tra aspettative, sistema di offerta e grado di soddisfazione. Più che di place branding si potrebbe parlare di place doing come processo integrato e coerente di azioni territoriali e di comunicazione. L’esperienza della mostra “Lombardies. A unique territory with multiple identities” è stata un’occasione di riflessione e di racconto delle identità plurali di un territorio ampio, di comunicazione delle tendenze emergenti e delle opportunità di sviluppo, oltre che di confronto con un pubblico internazionale ed eterogeneo.

Progettare e promuovere l’identità dei territori. Il caso della mostra “Lombardies” in Expo Milano 2015

M. Parente;G. Simonelli
2018-01-01

Abstract

Place identity design is a complex process that can not be limited to defining a successful brand and communication strategy. It should be continuous monitoring of the evolutionary dynamics of the territory and a dialogue with stakeholders and the users to re-tune the relationship between expectations, supply system and degree of satisfaction. More than place branding we could speak of place doing as an integrated and coherent process of territorial and communication actions. The experience of the exhibition “Lombardies. A unique territory with multiple identities” was an opportunity for reflection and narrative of plural identities of a large territory, communication of emerging trends and development opportunities, as well as comparison with an international and diverse audience.
2018
La progettazione dell’identità dei territori è un processo complesso che non può essere limitato alla definizione di un brand e di una strategia di comunicazione di successo. Occorre un monitoraggio continuo delle dinamiche evolutive del territorio e un confronto con gli stakeholder e i fruitori per risintonizzare il rapporto tra aspettative, sistema di offerta e grado di soddisfazione. Più che di place branding si potrebbe parlare di place doing come processo integrato e coerente di azioni territoriali e di comunicazione. L’esperienza della mostra “Lombardies. A unique territory with multiple identities” è stata un’occasione di riflessione e di racconto delle identità plurali di un territorio ampio, di comunicazione delle tendenze emergenti e delle opportunità di sviluppo, oltre che di confronto con un pubblico internazionale ed eterogeneo.
Design for Territories
Place identity
Strategic design
Storytelling
Lombardies
Design per i territori
Identità territoriale
Design strategico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MD5_allegati_6447 pagsing.pdf

accesso aperto

: Publisher’s version
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1078436
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact