Nuovi orientamenti, desideri che evolvono in nuovi bisogni: coglierli e, molto più spesso, stimolarli, è la missione principale delle persone più lungimiranti e veloci; e l’innovazione ne è il loro mezzo. È un processo volto alla continua ricerca del miglioramento del livello di qualità, della ottimizzazione dei contenuti di servizio e valore aggiunto, della compressione dei tempi di risposta alle sollecitazioni del mercato. L’innovazione che determina un vantaggio competitivo è infatti apertura mentale e propensione al cambiamento; applicata in settori molto differenti, coltivando la dimensione tecnologica e l’innovazione creativa di processo porterà verso un nuovo mix, che unisce cultura di progetto e strategia di impresa. Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. Il vantaggio competitivo sarà, in prospettiva, appannaggio di quelle imprese in grado di innovare costantemente il rapporto con il mercato, dove una volta di più, la centralità dell’uomo come valore primario del processo

Idee in movimento, il valore economico dell'innovazione

Marco Turinetto
2018-01-01

Abstract

Nuovi orientamenti, desideri che evolvono in nuovi bisogni: coglierli e, molto più spesso, stimolarli, è la missione principale delle persone più lungimiranti e veloci; e l’innovazione ne è il loro mezzo. È un processo volto alla continua ricerca del miglioramento del livello di qualità, della ottimizzazione dei contenuti di servizio e valore aggiunto, della compressione dei tempi di risposta alle sollecitazioni del mercato. L’innovazione che determina un vantaggio competitivo è infatti apertura mentale e propensione al cambiamento; applicata in settori molto differenti, coltivando la dimensione tecnologica e l’innovazione creativa di processo porterà verso un nuovo mix, che unisce cultura di progetto e strategia di impresa. Il valore aggiunto delle buone idee punta oggi su tutte quelle attività in cui le cose acquistano valore non solo per le prestazioni materiali che forniscono, ma soprattutto per i significati, le esperienze e i servizi a cui danno accesso. Il vantaggio competitivo sarà, in prospettiva, appannaggio di quelle imprese in grado di innovare costantemente il rapporto con il mercato, dove una volta di più, la centralità dell’uomo come valore primario del processo
2018
Lupetti Editori di Comunicazione srl
9788883912788
design, innovazione, economia, marketing
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
IDEE IN MOVIMENTO impaginato .pdf

Accesso riservato

: Post-Print (DRAFT o Author’s Accepted Manuscript-AAM)
Dimensione 339.26 kB
Formato Adobe PDF
339.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
M.TURINETTO IDEE IN MOVIMENTO .pdf

Accesso riservato

Dimensione 843.94 kB
Formato Adobe PDF
843.94 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1054512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact