Over its long evolution, fashion has generated a complex design system capable of interacting with its specific and articulated production and consumption dynamics. The purpose of this work is to offer a contribution to the understanding of the sector's design processes and contextualising these within the wider context of the changes occurring in contemporary firms. At the threshold of the Fourth Industrial Revolution, changes in organisational form are, in fact, under way and with them the nature of the creative processes which have always been one of the fundamental driving forces in fashion. Today product creation and development are the outcome of the contributions of a multiplicity of professionals working across the production chain and combining creative, technical and managerial skills. This work explores the complexity of these processes and the specific features which make the sector a privileged vantage point which places creativity and design thought at the forefront of organisation.

Nella sua lunga evoluzione la moda ha generato un complesso sistema progettante capace di confrontarsi con le peculiari dinamiche di produzione e consumo che la caratterizzano. Il saggio ha l’obiettivo di offrire un contributo alla comprensione dei processi progettuali che caratterizzano il settore, contestualizzandoli nei più ampi cambiamenti che stanno investendo le imprese contemporanee. Alle soglie della Quarta Rivoluzione Industriale la forma delle organizzazioni sta infatti mutando e con questa la natura dei processi creativi, che sono da sempre uno dei motori fondamentali della moda. La creazione e lo sviluppo del prodotto nascono oggi dal contributo di una collettività di figure professionali che opera sull’intera filiera produttiva e che coniuga competenze creative, tecniche e gestionali. Il saggio esplora la dimensione complessa di questi processi e le caratteristiche peculiari che fanno del settore un contesto di osservazione privilegiato, in cui creatività e pensiero progettuale sono al centro dell’organizzazione.

FASHIONabilities. Pianificare e gestire i processi di progettazione del prodotto moda / FASHIONabilities. Planning and Managing Design Processes in Fashion

Bertola P.;Colombi C.;Vacca F.
2018-01-01

Abstract

Over its long evolution, fashion has generated a complex design system capable of interacting with its specific and articulated production and consumption dynamics. The purpose of this work is to offer a contribution to the understanding of the sector's design processes and contextualising these within the wider context of the changes occurring in contemporary firms. At the threshold of the Fourth Industrial Revolution, changes in organisational form are, in fact, under way and with them the nature of the creative processes which have always been one of the fundamental driving forces in fashion. Today product creation and development are the outcome of the contributions of a multiplicity of professionals working across the production chain and combining creative, technical and managerial skills. This work explores the complexity of these processes and the specific features which make the sector a privileged vantage point which places creativity and design thought at the forefront of organisation.
2018
Mandragora
9788874613878
978-88-7461-401-1
Nella sua lunga evoluzione la moda ha generato un complesso sistema progettante capace di confrontarsi con le peculiari dinamiche di produzione e consumo che la caratterizzano. Il saggio ha l’obiettivo di offrire un contributo alla comprensione dei processi progettuali che caratterizzano il settore, contestualizzandoli nei più ampi cambiamenti che stanno investendo le imprese contemporanee. Alle soglie della Quarta Rivoluzione Industriale la forma delle organizzazioni sta infatti mutando e con questa la natura dei processi creativi, che sono da sempre uno dei motori fondamentali della moda. La creazione e lo sviluppo del prodotto nascono oggi dal contributo di una collettività di figure professionali che opera sull’intera filiera produttiva e che coniuga competenze creative, tecniche e gestionali. Il saggio esplora la dimensione complessa di questi processi e le caratteristiche peculiari che fanno del settore un contesto di osservazione privilegiato, in cui creatività e pensiero progettuale sono al centro dell’organizzazione.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FASHIONabilities_s.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 5.25 MB
Formato Adobe PDF
5.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Fashionabilities engx.pdf

Accesso riservato

: Publisher’s version
Dimensione 5.1 MB
Formato Adobe PDF
5.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1051292
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact