Il saggio inquadra il lavoro di ricerca intrapreso che ha il suo fulcro nella relazione tra cultura della parità e mondo della rappresentazione. Al centro, a partire dalle prospettive di Berger, lo sguardo che andiamo a costruire con il mondo delle immagini e dei segni che produciamo (che vanno bel oltre gli aspetti imputati più strettamente alla produzione pubblicitaria); si tratta di una questione che ha a che fare con il processo di interiorizzazione dell’immagine femminile e maschile che passa dalla mediatizzazione. Un processo connesso al consolidamento degli stereotipi di genere e al loro radicamento nella cultura progettuale.

Design e culture di genere: rappresentazione e riconoscimento

Valeria Luisa Bucchetti
2017-01-01

Abstract

Il saggio inquadra il lavoro di ricerca intrapreso che ha il suo fulcro nella relazione tra cultura della parità e mondo della rappresentazione. Al centro, a partire dalle prospettive di Berger, lo sguardo che andiamo a costruire con il mondo delle immagini e dei segni che produciamo (che vanno bel oltre gli aspetti imputati più strettamente alla produzione pubblicitaria); si tratta di una questione che ha a che fare con il processo di interiorizzazione dell’immagine femminile e maschile che passa dalla mediatizzazione. Un processo connesso al consolidamento degli stereotipi di genere e al loro radicamento nella cultura progettuale.
2017
Angelica e Bradamante le Donne del Design
978-88-7115-986-7
design, comunicazione, genere, rappresentazione, riconoscimento
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