Le copertine dei primi trenta numeri di leggere costituiscono, nel loro insieme, un grande alfabetiere. Dal numero uno al numero trenta protagonista è la lettera. Alludono, con evidenza, all'esercizio della scrittura, alla scrittura come gioco di caratteri mobili. In funzione prevalentemente appellativa, la copertina con la sua immagine deve, in fase iniziale, presentare la nuova rivista, costruendo via via e rafforzando il senso della testata; è il primo rispecchiamento della testata. Alla scala di ogni singola copertina, dunque all'interno di ciascun modulo temporale, la materia della lettera alfabetica si organizza secondo un particolare progetto ritmico.

Leggere le copertine. Una modulata traduzione visiva

BAULE, GIOVANNI
2017-01-01

Abstract

Le copertine dei primi trenta numeri di leggere costituiscono, nel loro insieme, un grande alfabetiere. Dal numero uno al numero trenta protagonista è la lettera. Alludono, con evidenza, all'esercizio della scrittura, alla scrittura come gioco di caratteri mobili. In funzione prevalentemente appellativa, la copertina con la sua immagine deve, in fase iniziale, presentare la nuova rivista, costruendo via via e rafforzando il senso della testata; è il primo rispecchiamento della testata. Alla scala di ogni singola copertina, dunque all'interno di ciascun modulo temporale, la materia della lettera alfabetica si organizza secondo un particolare progetto ritmico.
2017
Leggere. La sfida di Rosellina Archinto
9788877687180
editoria, graphic design, design della comunicazione, illustrazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Leggere.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Contributo al volume
: Pre-Print (o Pre-Refereeing)
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1032553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact