Le eccessive vibrazioni del Millennium Bridge a Londra nel giorno dell’inaugurazione hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità scientifica il problema delle vibrazioni laterali delle passerelle ciclopedonali. Tali strutture, per questioni di rappor-to tra i carichi agenti e le luci che le caratterizzano, tendono ad essere molto deformabili, e dunque potenzialmente sensibili a tale fenomeno. In questo lavoro si illustrano i risultati di un’analisi numerica condotta per studiare il com-portamento dinamico di una passerella pedonale recentemente costruita a Milano. L’obiettivo dello studio è il confronto delle caratteristiche dinamiche dell’opera prima e do-po un intervento di consolidamento, resosi necessario a seguito dell’elevato livello di vibra-zioni lamentato dai fruitori della struttura nel periodo immediatamente successivo all’inaugurazione. Il comportamento dinamico è stato analizzato mediante un modello nu-merico, validato attraverso il confronto con rilievi strumentali eseguiti dopo il consolida-mento. Il modello ha permesso di dimostrare l’efficacia dell’intervento di consolidamento, attraverso l’applicazione di due differenti criteri di verifica del comportamento dinamico. Tali metodi risultano particolarmente adatti al caso di affollamenti significativi. I risultati confermano la bontà delle scelte adottate in fase di consolidamento (peraltro già testimonia-ta dall’ottimo comportamento della struttura) e mostra come, a differenza di casi analoghi recenti, il rimedio possa essere semplice e anche decisamente economico.

Vibrazioni nelle passerelle ciclopedonali: un caso di studio

BAMONTE, PATRICK;PEROTTI, FEDERICO
2017-01-01

Abstract

Le eccessive vibrazioni del Millennium Bridge a Londra nel giorno dell’inaugurazione hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità scientifica il problema delle vibrazioni laterali delle passerelle ciclopedonali. Tali strutture, per questioni di rappor-to tra i carichi agenti e le luci che le caratterizzano, tendono ad essere molto deformabili, e dunque potenzialmente sensibili a tale fenomeno. In questo lavoro si illustrano i risultati di un’analisi numerica condotta per studiare il com-portamento dinamico di una passerella pedonale recentemente costruita a Milano. L’obiettivo dello studio è il confronto delle caratteristiche dinamiche dell’opera prima e do-po un intervento di consolidamento, resosi necessario a seguito dell’elevato livello di vibra-zioni lamentato dai fruitori della struttura nel periodo immediatamente successivo all’inaugurazione. Il comportamento dinamico è stato analizzato mediante un modello nu-merico, validato attraverso il confronto con rilievi strumentali eseguiti dopo il consolida-mento. Il modello ha permesso di dimostrare l’efficacia dell’intervento di consolidamento, attraverso l’applicazione di due differenti criteri di verifica del comportamento dinamico. Tali metodi risultano particolarmente adatti al caso di affollamenti significativi. I risultati confermano la bontà delle scelte adottate in fase di consolidamento (peraltro già testimonia-ta dall’ottimo comportamento della struttura) e mostra come, a differenza di casi analoghi recenti, il rimedio possa essere semplice e anche decisamente economico.
2017
Ingegneria forense, Crolli, Affidabilità strutturale e Consolidamento (Atti del convegno IFCRASC'17 - Tomo 2)
9788857907208
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