Nel complesso panorama della comunicazione contemporanea, l’esperienza della narrazione si configura come strumento privilegiato per problematizzare e generare nuove forme di conoscenza, favorire la costruzione di identità e dialogo, rafforzare il coinvolgimento degli attori sociali. Dalla prospettiva del design, le forme della narrazione impongono una progettualità che tenga conto dell’interconnessione tra formati e canali diversi, del ruolo pro-attivo delle audience e delle possibilità di partecipazione e generazione di contenuti. Quale ruolo ricopre la narrazione nei diversi sistemi progettuali? In che modo può contribuire ad avanzare le istanze sociali? Seguendo un approccio through design, le nostre ricerche si incontrano nell’analisi e sperimentazione dei processi narrativi in tre diversi ambiti progettuali: transmedialità e strutture mediali complesse, gioco per il cambiamento sociale, nuovi media digitali e reti sociali.

Oltre la narrazione. Forme di racconto nella progettazione della comunicazione contemporanea.

MARIANI, ILARIA;VENDITTI, SIMONA;CIANCIA, MARIANA
2016-01-01

Abstract

Nel complesso panorama della comunicazione contemporanea, l’esperienza della narrazione si configura come strumento privilegiato per problematizzare e generare nuove forme di conoscenza, favorire la costruzione di identità e dialogo, rafforzare il coinvolgimento degli attori sociali. Dalla prospettiva del design, le forme della narrazione impongono una progettualità che tenga conto dell’interconnessione tra formati e canali diversi, del ruolo pro-attivo delle audience e delle possibilità di partecipazione e generazione di contenuti. Quale ruolo ricopre la narrazione nei diversi sistemi progettuali? In che modo può contribuire ad avanzare le istanze sociali? Seguendo un approccio through design, le nostre ricerche si incontrano nell’analisi e sperimentazione dei processi narrativi in tre diversi ambiti progettuali: transmedialità e strutture mediali complesse, gioco per il cambiamento sociale, nuovi media digitali e reti sociali.
2016
Fare ricerca in design
8871159764
narrazione, audience, partecipazione, transmedia, gioco, nuovi media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Il Poligrafo_FRID_Mariani, Venditti, Ciancia.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo principale, con colophon e indice
: Publisher’s version
Dimensione 110.26 kB
Formato Adobe PDF
110.26 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11311/1029110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact